top of page

IL PROGETTO
INTESA 2030

Educare alla responsabilità, al pensiero critico, alla consapevolezza.

IL PROGETTO

Questo sito web è il prodotto finale del laboratorio svolto dalle classi IID e IIID della SSIG di Orte, nell’ambito del progetto Intesa 2030. Tale progetto, che ha avuto inizio nel 2023, ha visto il nostro Istituto coinvolto assieme ad altre 9 scuole italiane (di Salerno, L’Aquila, Morlupo, Catania, Firenze e Figline) ed è stato finalizzato ad implementare nuove tecnologie per esperienze scolastiche sull’Agenda 2030. Promosso dall’Associazione amici dei bambini e finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, ha coinvolto 3 classi di Orte (oltre alle due della SSIG anche il 3C del Liceo delle Scienze Umane della SSIIG) e diversi docenti, fornendo un’occasione di formazione, riflessione, apprendimento e attività laboratoriali sui temi della sostenibilità e dei diritti dell’infanzia. Gli obiettivi sono stati formare attori consapevoli per una società globale e interconnessa, offrire strumenti innovativi per la didattica e accompagnare studenti e docenti in un percorso di crescita e responsabilizzazione.

Il progetto è stato coordinato dalla prof.ssa Silvia Liuzzi, i docenti coinvolti sono stati M. Chiara Bernardini, Tiziano Gasperoni, Rosa Marinacci, Federica Morelli, per la secondaria di primo grado e Germana Fabbrica e Viola Vagnoni per la secondaria di II grado. Il sito web è stato realizzato dalla prof. ssa Irene Milillo, che ha curato anche la mappa interattiva e il tour virtuale. I materiali prodotti sono interamente opera dei ragazzi e sono relativi ad una riflessione sull’obiettivo 11 dell’Agenda 2030: Città e comunità sostenibili e alla realizzazione di una Mappa di comunità della città di Orte.

Ci auguriamo che possa essere una risorsa per istituzioni locali, cittadini e studenti per conoscere e valorizzare meglio la realtà locale.

 

Buona navigazione!

obiettivi-agenda-2030.jpg
bottom of page